IL POTERE DELLE PROTEINE

Le proteine sono costituenti fondamentali degli organismi viventi, ogni cellula e tessuto del corpo contiene proteine. Esse si trovano nei muscoli, nelle ossa, nei capelli, nelle unghie e nella pelle ed ammontano al 20-25% del peso corporeo. Le proteine sono Indispensabili per lo sviluppo dei muscoli ed il mantenimento del nostro corpo.

Le proteine sono composte da “piccoli mattoni” chiamati aminoacidi. Ci sono due tipi di aminoacidi: essenziali e non essenziali. Il corpo non riesce a produrre in quantità sufficiente i 9 aminoacidi essenziali e devono quindi essere reperiti nel cibo. Per i restanti 11 aminoacidi non essenziali, ma comunque benefici, non ci sono problemi. Gli alimenti contenenti le proteine animali come la carne, le uova e il latte contengono abbondanti quantità di aminoacidi essenziali; tuttavia un consumo elevato di proteine animali equivale spesso ad un elevato consumo di grassi.

L’umile fagiolo di soia è in realtà il proverbiale “fagiolo magico”, una superstar della nutrizione: cibo ricco di proteine e privo di colesterolo. I semi di soia sono l’unica fonte che contiene uno spettro proteico completo, questo significa che i semi di soia forniscono tutti e nove gli aminoacidi essenziali, la cui qualità è pari a quella delle proteine del latte della carne o delle uova. Le proteine della soia vengono metabolizzate lentamente ed agiscono in un tempo lungo, quelle del latte invece, vengono metabolizzate rapidamente ed agiscono nel breve periodo.Inoltre grazie a delle sostanze contenute (isoflavoni ed estrogeni vegetali) la soia è in grado di proteggere il cuore e di ridurre le cause che causano i tumori alle ovaie e al seno.